mercoledì 27 ottobre 2010

Napoli...sotto un'altra luce! ♥ Spaccanapoli ♥

Buonasera miei cari! ^_^ Oggi sono proprio soddisfatta perchè ho introdotto nel mio blog una novità: la divisione in argomentiiii! L'elenco si trova sotto le "visualizzazioni totali" e vi permetterà di ritrovare più facilmente i post che vi interessano! ^_^ Non è fantastico??! Ora continuiamo la nostra passeggiata per Napoli!...anche perchè con tutte le notizie che si sentono al TG c'è proprio bisogno di rivalutarne un pò l'immagine. Eravamo in via San Gregorio Armeno, vi ricordate?

  
Percorrendola tutta arriviamo in via San Biagio dei Librai che, insieme a via Benedetto Croce e a via Pasquale Scura, costituisce la famosa "Spaccanapoli", che vedete in foto!  Questa è una delle strade più "vive" della città e la divide in due, da nord a sud, collegando la parte alta dei Quartieri Spagnoli a Forcella...quindi meglio percorrerla in compagnia!!! ^_^   


E' ricca di monumenti bellissimi che avrò il piacere di farvi scoprire!
Il Sacro Monte di Pietà è uno di questi. Nacque nel 1539 come istituzione benefica per combattere l'usura e fornire prestiti senza interessi. L'attuale  aspetto risale al restauro della fine del XVI sec., opera dell'architetto romano G.B.Cavagna. La facciata rinascimentale accoglie due statue di Pietro Bernini, La Carità e la Sicurtà, situate nelle due nicchie ai lati del portone centrale, e la Pietà di M. Naccherino, nel timpano. L'interno è incredibilmente bello e ben conservato, sembra uno scrigno ricco di preziosi affreschi dal gusto manierista. Purtroppo non mi hanno consentito di fotografarlo ma vi consiglio assolutamente di visitarlo: è una delle cose più belle che ho visto in tutto il mio tour!


Continuando ancora la nostra passeggiata in San Biagio dei Librai ci troveremo davanti alla graziosissima chiesa di San Nicola a Nilo. Fu costruita agli inizi del XVIII sec. su progetto di Giuseppe Lucchesi e nel suo insieme è estremamente armoniosa per la scenografica disposizione dei volumi. Purtroppo non è ben tenuta e non credo sia possibile visitarla.


Su Spaccanapoli abbiamo ancora tanta strada da fare: arriveremo in Piazza San Domenico e Piazza del Gesù, luogo di ritrovo serale dei giovani universitari ^_^...
Siete curiosi vero? Ve ne parlerò al più presto... ;-)
Baci a tutti e Buona serata ♥♥♥

3 commenti:

maria ha detto...

non valeeeeeeeeeeeeeeeeee................
avevo appena cominciato ad assaporare il gusto di tali bellezze.................e tu che fai?????????????????
ci rimandi alla prossima puntata!!!!!!!!!!!!!
non si fa cosììììììììììììììììììììììììììì

myladycatherine ha detto...

...un pò di suspance...;-)

mariapina ha detto...

...Peccato che tante bellezze vengano occultate da disordine, degrado e sporcizia...

Visualizzazioni totali