domenica 17 ottobre 2010

Artemisia Gentileschi ♥

Ciao cari lettori! Pensavate forse che oggi vi avrei lasciato senza un post di buona domenica ^_^??! No di certo...I miei amici di facebook conoscono già questo quadro perchè l'ho inserito tempo fa tra le mie foto...Ci tenevo molto però a pubblicarlo anche sul  blog perchè mi piace tantissimo! Non può non emozionarvi!!!

Artemisia Genileschi, Madonna col Bambino, 1613-1615

E' la Madonna col Bambino di Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggesca e personalità tra le più stravaganti del '600. La sua biografia è raccontata da Anna Banti, moglie dell'illustre critico d'arte Roberto Longhi, in Artemisia. Se avete tempo e voglia ve ne consiglio la lettura, anche se non è una storia felice: una vita segnata da una violenza subita in giovane età; un matrimonio non desiderato; l'inappagato desiderio di approvazione da parte del padre, anch'egli pittore; il difficile rapporto con l'unica figlia...Fu una delle prime donne a battersi per la parità dei sessi e tenne a Napoli una scuola di pittura, cosa assolutamnete insolita per l'epoca! Ho avuto la fortuna di vedere le sue opere a Firenze, alla mostra su Caravaggio e i Caravaggeschi. Erano tutte inserite in un ambiente buio che dava ancora più risalto alle tele illuminate! In particolare, la Madonna col Bambino, mi ha affascinata per l'infinita tenerezza che c'è tra le due figure e per la dolcezza dei sentimenti, espressa da sguardi e gesti.
Ora che la mostra sui Caravaggeschi è finita potete trovare questa splendida opera a Roma, nella Galleria Spada. Buona domenica ♥

P.s. Il nostro tour per Napoli non è mica finito!!! Abbiamo ancora tanta strada da fare e ho tante cose da raccontarvi!!! ;-)



4 commenti:

Michela ha detto...

Tra i caravaggeschi la Gentileschi è stata l'artista che ho preferito! L'ho trovata la più emozionante e vivida di tutti. Beh, escludendo Caravaggio stesso..
Bel post! Non posso mettere mi piace qui, ma l'ho fatto su facebook!

maria ha detto...

lo sguardo del bambino e la manina che accarezza il volto sono tenerissimi e suscitano una grande emozione................la pittrice ha saputo ben tradurre in immagine tali emozioni!

MARCO ha detto...

BELLISSIMO POST, CARAVAGGIO L'HO VISTO A ROMA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE QUALCHE TEMPO FA, UNA DELLE ESPERIENZE CHE MI PORTERO' PER SEMPRE DENTRO, MI è DISPIACIUTO AVER PERSO QUESTA DI FIRENZE.
O KATIA, STO BLOG è BELLISSIMO

Michela ha detto...

ah, volevo informare tutti che la mostra è stata prorogata fino a Gennaio! Mi sa che un altro saltino ce lo faccio.

Visualizzazioni totali