domenica 24 ottobre 2010

Basilica di Santa Croce ♥ Lecce

Ciao amici ^_^! Vediamo se oggi riesco a farvi rimanere senza fiato!
Iniziamo il nostro tour nel Barocco Leccese, che si intreccerà a quello per Napoli, alle creazioni di Lady Catherine e alle altre idee che mi passeranno per la testa, tanto per non annoiarci :-). Ecco a voi la Basilica di Santa Croce!


L'ho immortalata nelle varie ore del giorno, come ha fatto Monet con la Cattedrale di Rouen :-)), ed è sempre bellissima, non vi pare?!


Fu edificata a partire dal 1548 e il nome deriva dalla volontà di affermare la forza della "Santa Croce", e quindi della fede Cristiana, contro qualsiasi forma di male e paganesimo, con evidente riferimento alla sconfitta dei Turchi nella Battaglia di Lepanto, avvenuta proprio in quegli anni (1571).



La facciata si divide in tre ordini: il primo, di impostazione rinascimentale, è opera di Gabriele Riccardi, gli altri due, tipicamente barocchi, furono realizzati successivamente da Cesare Penna e Francesco Antonio Zimbalo. Il tutto è carico di una ricca simbologia che potrete approfondire su http://www.basilicasantacroce.eu/it/basilica.html


Accanto alla Basilica troviamo il Palazzo Conventuale dei Celestini, risalente al XVII sec. Il prospetto si articola in due ordini: il primo opera di Giuseppe Zimbalo, il secondo di Giuseppe Cino.
Guardate che meraviglia la purezza della pietra in contrapposizione all'azzurro del cielo! ^_^








Anche l'interno è caratterizzato da una ridondante decorazione plastica in cui motivi floreali si alternano a dolcissimi putti. A differenza del barocco palermitano, ricco di ori e marmi policromi, questo potrebbe esser definito come il Barocco del "Candore" o come un pregiatissimo ricamo :-).
Vi consiglio di fare una visita "virtuale" su  http://artefede.org/visita/santacroce/1.html






Proprio di fronte alla Basilica trovate il Tabacchi del gentilissimo Sig. Michelangelo, proprietario del B&B presso il quale ho soggiornato http://www.bbmichelangelo.com/. Se poi siete vanitosi come me e avete bisogno anche di un parrucchiere, ne trovate uno bravissimo in V.co Saponea,4:-).Questo è il sito internet http://www.mitoparrucchieri.it/mito_parrucchieri_/welcome.html

Vi lascio con una mia foto in Porta Napoli, dove andremo nella prossima puntata!... le solite manie di protagonismo! :-).


3 commenti:

mariapina ha detto...

Che meraviglia! ...ma questo blog comincia a fare un pò di pubblicità occulta? :)

myladycatherine ha detto...

Eh eh ^_^ si lo ammetto...Che bello Pina mi seguiiiii...siiiiii!!!! Sn contentissima!!!

maria ha detto...

hai il dono di dare voce alle emozioni...........sì è proprio così!un pregiatissimo ricamo tutto bianco che mozza il fiato!
Quando ho visto il barocco leccese per la prima volta ne sono rimasta affascinata perchè mi è sembrato di avere davanti ai miei occhi proprio un preziosissimo,delicatissimo e luminosissimo ricamo tutto bianco.

Visualizzazioni totali