venerdì 25 febbraio 2011

Opéra Garnier ♥ Paris ♥

Buongiorno ancora! Ecco a Voi un altro "cadeau": l'Opéra Garnier di Parigi! Si tratta del più vasto teatro lirico al mondo e fu progettato da Jean Luois Charles Garnier nel 1861. L' edificio rientrava nel piano di trasformazione urbanistica, voluto da Napoleone III e affidato al Barone Haussmann, per fare di Parigi una città modello.  L'opulenza dello stile neo-barocco, utilizzata dall'architetto, doveva simboleggiare la potenza dell'imperatore. L'imponente facciata è divisa in due ordini, il primo ad arcate ed il secondo  a logge su colonne binate, completati da un attico riccamente decorato. Pensate che bello sarebbe assistere ad uno spettacolo al suo interno!


La arcate del primo ordine sono suddivise da gruppi scultorei con le Allegorie delle Arti teatrali. Partendo da sinistra: la "Poesia", la "Musica", l' "Idillio", la "Retorica", il "Canto", la "Drammaturgia", la "Danza", il "Melodramma". Quella che vedete nella foto sottostante è la copia della "Danza" di Jean Baptiste Carpeaux, realizzata da Paul Belmondo. L'originale si trova al Musée d' Orsay.


Ecco l'edificio immortalato, come sempre, da più punti di vista.






Qui, infine, sono a cena con la mia amica Laura, vi ricordate? La Laura Manzini degli splendidi disegni http://myladycatherine.blogspot.com/2010/11/laura-manzini-artworks.html ! A proposito, ha appena creato un blog anche lei, per racchiudervi le opere del padre http://robbygallery.blogspot.com/
...andate a farle visita ;-)! 
A prestissimo miei cari ^_^. Au revoir



2 commenti:

Sara ha detto...

katia bellissime foto!

maria ha detto...

belo...ma...lady???????????????????

Visualizzazioni totali