domenica 2 ottobre 2011

Vincent Van Gogh ♥ Campo di grano con cipressi

Ciao a tutti  :-)! Stasera ho scelto per Voi, tra le opere del Met,  il Campo di grano con cipressi di Vincent Van Gogh, in piena sintonia con la splendida giornata di sole appena trascorsa :-)!
L'opera fu realizzata nel giugno del 1889 e da subito considerata dall'artista come uno dei suoi migliori paesaggi estivi! 
Egli ne parla in  una lettera al fratello Theo, scritta nel luglio dello stesso anno dalla clinica di Saint Rémy, nella quale descrive il soleggiato paesaggio estivo, "[...]con cipressi, spighe di grano, papaveri e cielo blu [...]" ,paragonandolo ad un coloratissimo plaid scozzese.
Successivamente  ripetera' il soggetto per ben tre volte, in tre opere conservate oggi alla National Gallery di Londra, al  Van Gogh Museum di Amsterdam e nella collezione privata Kunsthaus Zürich di Zurigo.
Quello di Londra l'ho già visto qualche anno fa...ma non essendoci ancora Arteee♥ non lo avevo fotografato.



Questa è l'ultima tela di Vincent Van Gogh che vediamo, per il momento...E' stato necessario fare un scelta perchè le opere fotografate sono tantissime e rischierei di annoiarvi.
Conto comunque di tornarne a parlare in futuro, dopo aver letto le Lettere a Theo :-), che  inizio stasera! Penso sia molto emozionante leggere quello che egli stesso aveva scritto al fratello sulla sua arte, la sua vita e la sua malattia...
Vi auguro una buonanotte e vi do appuntamento a prestissimo! :)♥



Nessun commento:

Visualizzazioni totali