domenica 23 ottobre 2011

Paul Gauguin ♥ Due donne Tahitiane

Buongiorno e buona domenica!!! ^_^ Adoro scrivere questo blog... purtoppo la scorsa settimana non ne ho  avuto il tempo perchè  LadyCatherine mi porta via tantissime energie e, per causa sua, sono sempre più indaffarata :-))
(Andate a farle visita anche voi cliccando qui! ^_^)

Tornando a Noi...queste sono le due splendide donne Tahitiane di Paul Gauguin!!! L'opera risale al 1899 e fu realizzata durante il  secondo viaggio in Polinesia dell'artista. A testimonianza della sua passione e del suo  debole per la bellezza femminile, Gauguin si sofferma ancora una volta sulle  fattezze  primitive delle indigene: la carnagione scura, i lunghi capelli neri, i lineamenti pronunciati e talvolta "senza finezze", la naturalezza di atteggiamenti. I parei che indossano lasciano i seni scoperti, ma le due donne non sembrano preoccuparsene: il nudo non è motivo di vergogna, così come non lo era stato per l'Eva Tahitiana, dipinta completamente nuda. La natura selvaggia, alle loro spalle, è suggerita con poche pennellate di verde cupo e giallo brillante, su cui si stagliano la tonalità dorata della pelle delle due donne, i toni freddi dei parei e quelli vivaci dei fiori che portano tra le mani. I due soggetti compaiono in altre due tele dello stesso periodo: la Tahiti Pastorale, del 1898 (Tate Gallery di Londra), e la Rupe (Museo Pushkin di Belle Arti di Mosca).
 L'opera è chiamata anche Seni nudi e fiori. 


 

A proposito di fiori... :-)! Guardate che belle ghirlande le donne tahitiane portano tra i capelli...




...e che splendide collane di fiori!!! :-)) Queste foto le ho scattate appena arrivati in Polinesia, all'Aeroporto di Tahiti ;-).


Per qualche giorno probabilmente non mi farò viva perchè andrò ad Istanbul, per lavoro, e poi a Sturno, dal mio nipotino ♥. Come sempre, però,  tornerò piena di novità e di cose da raccontare!!!
Vi auguro ancora una buona domenica ed una buona settimana!!!
A prestissimo :-) ♥








Nessun commento:

Visualizzazioni totali