martedì 11 ottobre 2011

Ia Orana Maria ♥ Paul Gauguin


Ciao amici :-)! Siamo ancora all'interno del Metropolitan Museum, davanti ad una delle prime opere che Paul Gauguin realizzò dopo il suo arrivo in Polinesia, nel 1891: Ia Iorana Maria ("Ave Maria"). La sala del museo in cui ci troviamo è la stessa dove abbiamo ammirato le tele di Van Gogh, con il quale Gauguin aveva condiviso una breve e tormentata esperienza lavorativa (i due artisti si erano conosciuti a Parigi, nella Galleria d'arte gestita da Theo Van Gogh, e poi avevano lavorato insieme ad Arles per qualche mese, dove Vincent avrebbe voluto creare un'associazione di pittori. L'ammirazione e la stima nutrita da Van Gogh per Gauguin, tuttavia, non era ricambiata da quest'ultimo, che non ne condivideva in pieno il metodo di lavoro. La malattia mentale di Van Gogh, inoltre, aveva reso impossibile la collaborazione, che si sarebbe interrotta, dopo pochi mesi, con un violento litigio).
Il viaggio in Polinesia di Gauguin e' di qualche anno successivo al soggiorno ad Arles.
Egli sperava di poter trovare, in quei luoghi selvaggi e nella purezza della vita primitiva, una nuova fonte di ispirazione per le sue opere. In "Ia Orana Maria" raffigura un soggetto Cristiano calato nella realtà del posto: un angelo dalle ali gialle mostra Maria e Gesù, dalle sembianze Polinesiane, a due donne Tahitiane, vestite con colorati parei dalle stampe floreali. Durante il mio viaggio in Polinesia mi e' sembrato di rivedere piu' volte, nelle donne del posto e nella lussureggiante natura, cio' che Gauguin aveva raffigurato nelle opere di questo periodo :-). Penso che, attraverso queste tele, egli abbia lasciato un' interessante testimonianza del suo viaggio ed un'incantevole ritratto di quei posti.

Paul Gauguin, Ia Orana Maria, 1891, olio su tela

Per darne un'idea anche a voi aggiungo delle foto scattate a Tahiti, dove abbiamo pernottato appena arrivati in Polinesia. Ecco quel che ho visto al mio risveglio:




Questa invece e' la laguna di Bora Bora, dall'alto...



Tornerò presto con altre opere polinesiane di Gauguin e con altre immagini del mio viaggio :-)! Negli ultimi giorni non ho avuto tanto tempo per scrivere perché mi sto preparando per il mercatino dell'artigianato di domenica prossima a Fiesole!!! :-) Ci sarò anch'io con le mie creazioni e vi aspetto numerosi :-)!
Mi raccomando...NON MANCATE!!! ^_^!!!
Buonanotte e a prestissimo ♥

2 commenti:

Maela ha detto...

Che posto stupendo!
in bocca al lupo per il mercatino!
Maela

myladycatherine ha detto...

Crepi ;-)! Spero vada bene, poi metterò le foto su ladycatherinecaprices :-)!!!

Visualizzazioni totali