Ciao cari amici ^_^! Ho deciso di dedicare questa domenica pomeriggio al mio blog perchè le cose di cui vorrei parlarvi sono tantissime...e si stanno accumulando! :-)...Quella che vedete in foto è la Villa Montalto, a Firenze. Si trova nel quartiere del "Salviatino", alle pendici della collina di Fiesole. Ci sono stata in settimana per una cena aziendale e non poteva mancare un reportage fotografico per Voi :-)! Venite con me :-) facciamo una passeggiata insieme...
Questo è l'ingresso della villa :-) e vi si arriva attraverso un lungo viale che attraversa un parco di piante secolari. Prende il nome dal Conte di Hochberg, che ne fu il proprietario nel 1800, il cui stemma raffigura tre colli, di cui quello centrale più alto degli altri due.
Dall'ingresso si accede alla "Sala degli Ori", un tempo Cappella di San Luigi, un piccolo ambiente rettangolare impreziosito da fregi dorati e modanature.
Di grande effetto il dipinto al centro del soffitto, raffigurante uno dei miracoli di San Filippo Neri.
Ecco Kenji, che mi ha gentilmente accompagnata nell'esplorazione della Villa :-).
Proseguendo oltre si arriva alla "Sala della Luna Nera", uno degli ambienti più suggestivi, così chiamata per la forma dell'ombra creata sul soffitto dalla decorazione. Gli stucchi sono di gusto "neorococò".
La cena si è svolta nel "Salone di Hochberg", un tempo anch'esso ricoperto da decorazioni fastose e adibito a Salone da Ballo, pensate che meraviglia...!
Oggi, a mio parere, non è in buono stato di conservazione :-/... Ne ho fotografato solo le grandi vetrate che danno sul giardino, risalenti al restauro voluto dal bibliofilo napoletano Tammaro de Marinis nel 1800.
Un'imponente scalinata in legno, infine, conduce ai piani superiori, che potete ammirare nelle foto che seguono...
Eccoci arrivati! Per stasera il nostro giro è finito :-)... ma tornerò presto a raccontarvi cose nuove! Non dimenticatevi mai del mio blog!...♥
P.S. Presto su http://www.ladycatherinecaprices.blogspot.com pubblicherò una "gonna a tubino...sexy" :-)! Vi consiglio di guardarla! :-)))
1 commento:
ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si può visitare anche privatamente?
Posta un commento