lunedì 6 dicembre 2010

Firenze ♥ Sinagoga ♥

Buonasera miei cari ^_^! Oggi sono molto felice perchè ho raggiunto 4000 visualizzazioni e 32 lettori :-)...anche se, in verità, non tutti si sono iscritti spontaneamente :-)))...Quella che vedete in foto è la Sinagoga di Firenze. Ho scattato questa foto venerdì sera passandoci davanti, mentre andavo al Teatro della Pergola  a vedere la Bisbetica Domata di W. Shakespeare! Molto suggestiva, non vi pare :-)? Spero che la foto renda l'idea del suo splendore:



Fu realizzata nel 1882 su progetto di  tre architetti: Marco Treves, Mariano Falcini e Vincenzo Micheli. Lo stile moresco si intreccia ad elementi romanici e bizantini e l'effetto d'insieme è molto armonioso. La facciata si articola in tre ordini ed è interamente ricoperta da lastre di travertino bianco e pietra calcarea rosa. Le due torrette laterali, sormontate da piccole cupole, sono un completamento necessario dell'edificio e, insieme alla cupola centrale, conferiscono al tutto un fascino esotico! ^_^ Vi sarà sicuramente capitato di vedere la grande cupola verde, ricoperta interamente di rame, spiccare nel meraviglioso panorama della città ;-)..
Purtoppo l'interno non l'ho mai visto ma conto di andarci al più presto... ;-)


Aggiungo anche delle foto del Teatro della Pergola. Mi piace molto l'atmosfera che vi si respira: sembra per un pò di esser trasportati in un'altra epoca... :-) Fu realizzato nel 1656 da Ferdinando Tacca ed è uno dei più antichi della città, guardate che meraviglia:








Delle Commedie di Shakespeare, infine, che dire! Le guarderei e riguarderei mille volte ^_^!
Vi auguro una settimana serena! :-) Buonanotte♥


3 commenti:

Unknown ha detto...

s' ver' c'ha sciot 'i scòl' iert!!!

myladycatherine ha detto...

eeeeeeh?! :-)))

Dablokesh ha detto...

Bella! Firenze la mia città.
ciao

Visualizzazioni totali