Ciao miei cari :-)! Come vedete l'intestazione del blog è cambiata di nuovo...Eh si! Perchè Lady Catherine ha deciso di lasciarci: si è trasferita in un blog tutto suo e appena avrà terminato il trasloco potrete rivederla ^_^ ! Qui però restiamo noi con l'arte e le emozioni ♥!...
Quella che vi racconto oggi è una passeggiata fatta a Benevento il giorno di Natale...per smaltire il lungo pranzo :-))! Qui ci troviamo davanti all'arco di Traiano:
Fu costruito tra il 114 ed il 117 d.C. per celebrare l'apertura della via Appia Traiana, chiamata anche Regina Viarum per la sua importanza, in quanto collegava Roma con le regioni meridionali della penisola e con l'Oriente, tramite il porto di Brindisi dove la stessa terminava. In epoca longobarda l'arco fu inserito fra le mura cittadine e costituiva una delle porte d'accesso alla città ( Porta Aurea).
Oggi lo si può ammirare al centro di un piccolo slargo al termine della via Traiana. L'effetto è molto bello soprattutto di notte, per il chiaroscuro creato dalla luce sulla ricca decorazione scultorea. Le scene raffigurate riguardano l'imperatore Traiano: nel lato interno episodi di pace legati alla città di Benevento, su quello esterno episodi di guerra riguardanti le colonie.
All'interno del fornice una decorazione "a cassettoni" e, nell'attico, l'iscrizione dedicatoria all'imperatore.
Lasciandoci l'arco alle spalle e proseguendo su Corso Garibaldi, ci imbattiamo nella chiesa di Santa Sofia, dell' VIII sec. d.C. E' uno degli esempi più importanti dell'architettura Longobarda in Italia anche se, nel corso degli anni, ha subito numerose trasformazioni. Si rifà, sia nel nome che nella struttura architettonica, ad una chiesa che mi ha da sempre affascinata e che spero di poter vedere al più presto: Santa Sofia di Istanbul. Sono entrambe dedicate alla Santa della Sapienza ed entrambe a pianta centrale, sebbene la nostra sia di dimensioni ben più ridotte :-).
Il portale romanico è coronato da una lunetta con bassorilievo, del XIII sec., raffigurante il Cristo in trono tra la Vergine e Santi.
Ecco l'interno della chiesa: un esagono centrale inserito in un decagono esterno, scanditi e collegati tra loro da una fitta serie di arcate che creano dei suggestivi giochi prospettici. Un tempo le pareti erano interamente ricoperte da affreschi di cui oggi rimangono soltanto dei frammenti nelle due absidi laterali.
In foto Piazza Giacomo Matteotti :-).
Il centro storico di Benevento è davvero molto bello! E' stato ristrutturato di recente con gusto e rispetto della tradizione. Negli ultimi anni offre anche una vivace vita notturna brulicante di giovani, locali e musica dal vivo! :-) Se siete in zona vi consiglio di far tappa lì almeno per una sera!
Infine, nella foto sotto, un suggerimento per il sindaco Renzi su come addobbare gli alberi dei Viali di Firenze durante il periodo natalizio...visto che, le decorazioni che ci sono, lasciano un pò a desiderare :-/