Ciao a tutti e buon lunedì! ^_^ Dopo il meraviglioso panorama di Parigi, visto dalla
Basilica di Montmartre, ecco a Voi quello di Firenze, dalla Basilica di San Miniato a Monte!
E' uno dei posti della città che preferisco, per la bellezza della Basilica e la posizione dominante. Si trova a pochi passi dal Piazzale Michelangelo, nel luogo in cui furono trovate le reliquie del martire Miniato, dal quale prende il nome. Vi si arriva tramite una lunga e faticosa scalinata...
Guardate! Che senso di pace... Penso non ci sia niente di più rasserenante che una meravigliosa opera d'arte. La facciata è interamente ricoperta da marmi bicromi (bianco di Carrara e "serpentino" verde di Prato) che ne scandiscono la struttura. E' composta da un primo registro di arcate cieche su finto colonnato e da un secondo registro terminante con frontone. I marmi colorati creano, su tutta la superficie, una fitta rete di motivi geometrici. Lo stile è quello tipico del romanico toscano.
Al centro della facciata spicca il mosaico del Cristo Benedicente tra Vergine e San Miniato, del XIII sec.
L'aquila in bronzo, in cima a tutto, rappresenta l' Arte dei Calimala, che ne ebbe il patronato nel XIII sec.
Entriamo :-)! La struttura è a pianta basilicale a tre navate, con presbiterio e coro rialzati. Le pareti sono interamente decorate da marmi policromi ed il pavimento della navata centrale ricoperto da intarsi marmorei.
Alzando lo sguardo vediamo la bellissima copertura a capriate lignee dipinte.
Ora facciamo un giro della chiesa :-)! Questa è la navata destra...
...con affreschi del XIV-XV sec...
...in fondo alla navata, salendo le scale, c'è la Sagrestia, con gli affreschi di Spinello Aretino, della fine del XIV sec., riproducenti le Storie della vita di San Benedetto, sulle pareti, ed i Quattro Evangelisti, nella volta.
Questa è l'abside, con il mosaico raffigurante il Cristo Pantocrator tra la Vergine e San Miniato, del XIII sec.
Visto? Iniziamo ad avere una storia :-)!
Una visione d'insieme della zona absidale...
...e poi scendiamo nella navata sinistra...
...dove si trova la Cappella del Cardinale del Portogallo, realizzata ne 1473 su progetto di Antonio di Manetto, allievo del Brunelleschi, che si ispirò alla Sagrestia vecchia della Basilica fiorentina di San Lorenzo. Nella volta vediamo i quattro medaglioni di terracotta invetriata di Luca della Robbia...
...e, sulla parete sinistra, il monumento funebre del Cardinale realizzato da Antonio Rossellino tra il 1461 ed il 1466.
Proseguendo ancora lungo la navata troviamo un crocifisso dipinto del XIII sec...
...e altri affreschi...
Nell'edicola immediatamente sotto l'altare, che vedete in lontananza :-), progettata da Michelozzo nel 1447, è l'affresco di Agnolo Gaddi raffigurante San Giovanni Gualberto, San Miniato ed episodi evangelici.
Questa invece è la Cripta, la parte più antica della Basilica, situata sotto la zona presbiteriale e divisa in sette navate da ben 36 colonne. Qui sono conservate le spoglie di San Miniato.
Eccomi, infine, col mio ragazzo :-), davanti alla Basilica...
...e col mio amico Jinsung :-)
Vi auguro un buona settimana! A prestissimo :-)
p.s. Questo week end ho lavorato per voi! Non posso dirvi altro...