domenica 29 agosto 2010

San Biagio a Montepulciano ♥

Sapevate che a Montepulciano c'è una bellissima chiesa dedicata a San Biagio? ^_^ Ci sono stata qualche tempo fa in occasione della mostra sui Macchiaioli e ho fatto questa bellissima scoperta ;-). Una basilica immersa nel verde del paesaggio toscano a pochi passi dal centro storico. Vi si arriva attraverso un lungo viale alberato, che sembra rivelarcela pian piano, man mano che si avanza.

Antonio da Sangallo il Vecchio, Chiesa di San Biagio,
1518, Montepulciano.

Terminato il viale ci si trova davanti un meraviglioso edificio tardorinascimentale che si staglia maestoso su di un vasto prato e la cui grandezza è accentuata dall'assenza di altre costruzioni.
Fu realizzato su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio, nel 1518, al posto di un'antica pieve paleocristiana dedicata a Santa Maria. L'intera struttura è un emblema del linguaggio architettonico rinascimentale, con la sua pianta a croce greca, la cupola su alto tamburo e la scansione del paramento murario esterno in due registri, decorati da elementi tipici dell'estetica del tempo quali paraste, semicolonne, nicchie, timpani e oculi.
L'elegantissima torre campanaria sulla sinistra conferisce slancio all'edificio ed è caratterizzata da una ricca decorazione plastica; il progetto iniziale prevedeva la presenza di due campanili simmetrici ma quello destro non fu mai portato a termine.

Antonio da Sangallo il Vecchio, Chiesa di San Biagio,
1518, Montepulciano.

Ecco un bellissimo raggio di sole che illumina l'interno della Chiesa ^_^! Qui gli elementi plastico decorativi sono gli stessi dell'esterno e quel che mi ha colpito maggiormente è la spaziosità, l'equilibrio e l'armonia del tutto.








Della mostra sui Macchiaioli non ho fotografato molto :-/. Si tratta di una raccolta di settanta opere, tra capolavori e inediti privati, esposte all'interno della Pinacoteca Crociani e delle Logge della Mercanzia (anche un buon motivo, quindi, per visitare il centro storico della città e le sue innumerevoli cantine ed enoteche  ^_^ )...    




Di seguito, Contadina tra i pioppi di Giovanni Fattori :-). Uno dei miei preferiti  per quel senso di serena quotidianità che comunicano le sue opere.

Giovanni Fattori, Contadina tra i pioppi,
olio su tela, 1875

Lorenzo Gelati, Figura fra i pioppi, 
olio su tela, 1875 


1 commento:

Sara ha detto...

bellissima Katia la foto della vetrata con il raggio di luce è splendida! poi montalcino è stupendo ! e brava katia

Visualizzazioni totali